Un report federale divulgato lunedí conclude che circa [B]uno su quattro[/B] dei 697000 veterani USA della guerra del Golfo 1990-91 soffre di sindrome del golfo.
Questa sindrome é stata ora identificata come probabile consegenza dell'esposizione a sostanze tossiche, il che include pesticidi e un farmaco somministrato per proteggere le truppe da gas nervino.
Il report di 452 pagine dichiara che "prove scientifiche non lasciano nessun dubbio che la Sindrome del Golfo é una (come cacchio si traduce condition? situazione di salute) reale con cause reali e serie conseguenze per i veterani colpiti."
Il report, scritto da un grppo di esperti scientifici e di veterani su ordine del Comitato di Indagine sulla Sindrome del Golfo, non puó indicare nessuna cura per la sindrome. Il report nota anche che pochi dei veterani colpiti si sono ristabiliti col passare del tempo.
"Il report di oggi conclude uno dei capitoli piú oscuri nell'ereditá della Guerra del Golfo del 1991", dice Anthony Hardie, membro del Comitato e membro del gruppo di avvocati Veterans of Modern Warfare.
"É una vittoria dolceamara, perché questo é quello che i veterani della Guerra del Golfo hanno detto da sempre", ha dichiarato Hardy n una conferenza stampa a Washington. "Il governo federale ha sprecato anni tentando di screditare il fatto che qualcosa fosse andato storto con i veterani della Guerra del Golfo".
Il report del comitato, intitolato "La Sindrome del Golfo e la salute dei veterani del Golfo", é stato presentato ufficialmente lunedí al Segretario degli Affari dei Veterani, james Peak.
Il report, notando che i fondi per la ricerca sulla Sindrome sono diminuiti drasticamente dal 2001, chiede un "nuovo impegno federale per la ricerca" per "identificare terapie efficaci per la Sindrome e investigare altre importanti situazioni sanitarie della Guerra del Golfo."
Secondo il report, la Sindrome del Golfo é "un complesso di vari sintomi contemporanei" che "tipicamente includono problemi persistenti di memoria e concentrazione, mal di testa cronici, dolore generalizzato, problemi gastrointestinali e altre anomalie croniche".
La malattia potrebbe anche essere potenzialmente collegata a piú alto rischio di sviluppare sclerosi laterale amiotrofica (ALS) - piú comunemente nota come la malattia di Lou Gehring - tra i veterani del Golfo, piuttosto che tra veterani di altre guerre.
La malattia é identificata come la conseguenza di "alterazioni biologiche" multiple a carico del cervello e del sistema nervoso. Anche se é a volte difficile diagnosticare specificamente la malattia, il report indica che non é ormai difficile identificare la causa.
Il report indica due "esposizioni neurotossiche" nella guerra del Golfo che sono "associate in nesso causale con la Sindrome del Golfo". La prima é l'ingestione di pillole al bromuro di piridostigmina, somministrate alle truppe per proteggerle dagli agenti nervini. La seconda é l'esposizione delle truppe a pesticidi pericolosi durante il conflitto.
Il report non esclude altri possibili fattori della Sindrome - inclusa l'esposizione a basi livelli ad agenti nervini e la vicinanza a pozzi di petrolio in fiamme - ma non puó fornire in questo caso un nesso diretto.
Il report conclude informando che non c'é un nesso chiaro tra la Sindrome e l'esposizione dei veterani a fattri quali uranio impoverito o al vaccino contro l'antrace somministrato all'epoca.
"La Sindrome del Golfo non é una qualche sindrome immaginaria" ha dichiarato Ken Robinson, l'ufficiale di Intelligence a capo dell'investigazione iniziale del Dipartimento della Difesa sulla Sindrome, del 96-97.
"É reale, e ha devastato famiglie. Ora é il momento di restaurare i tagli ai finanziamenti che sono stati fatti all'Amministrazione dei Veterani. La nostra missione sará di assicurare che questi veterani abbiano aiuto e si recuperino."
Robinson ha fatto notare che i soldati in campo oggi non sono a rischio di Sindrome del GOlfo, perché l'esercito non sta piú usando le pillole al PB o i pesticidi che hanno portato alla malattia nel 90 e 91.
Il report corrobora la conclusione di Robinson, notando che nessun problema simile alla Sindrome é stato riscontrato tra i veterani dei conflitti in Bosnia negli anni '90 o nei conflitti in corso in Afghanistan o Iraq. (NDT: :dottò: )
Il report del Comitato conferma anche l'appello di Robinson per la ricerca di soluzioni piú efficaci per il trattamento dei veterani che soffrono di Sindrome del Golfo.
Facendo notare che il finanziamento per la ricerca sulla Sindrome é calato drammaticamente dal 2001 (NDT: ring any bells? :incupito: ), il report chiede nuovi investimenti federali per identificare cure efficaci e indirizzare altri problemi di salute prioritari inerenti alla Guerra del Golfo.
Specificamente, il report chiede almeno 60 milioni di dollari annuali, da fondi federali, per ricerche dedicate a migliorare la salute dei Veterani della Guerra del Golfo.
No comments:
Post a Comment